Misure di emergenza possono ridurre rapidamente la domanda di petrolio di 2,7 milioni di barili al giorno, mitigando così il rischio di una grave crisi dell’offerta.
Con l’invasione russa dell’Ucraina, che ha innescato una riduzione delle forniture ai mercati petroliferi prima della stagione di punta della domanda, il Piano in 10 punti predisposto dall’AIE considera una serie di azioni volte a mitigare le tensioni e contenere il caro prezzi.
Secondo un’analisi pubblicata il 18 marzo 2022 dall’AIE, l’Agenzia Internazionale per l’Energia, dinanzi all’emergente crisi energetica globale innescata dall’invasione russa dell’Ucraina, alcune azioni concrete messe in pratica dai governi e dai cittadini nelle economie avanzate, e non soltanto, possono determinare riduzioni significative della domanda di petrolio nell’arco di qualche mese, mitigando così il rischio di una grave crisi della fornitura petrolifera.
Tali azioni ridurrebbero il caro prezzi di cui risentono i consumatori in tutto il mondo, attenuerebbero i danni economici, diminuirebbero le entrate per la Russia derivanti dagli idrocarburi, e aiuterebbero a far seguire alla domanda di petrolio un percorso più sostenibile.
Se pienamente attuate nelle economie avanzate, le misure raccomandate nel nuovo Piano in 10 punti predisposto dall’AIE per far diminuire il consumo di petrolio, abbatterebbero la domanda di 2,7 milioni di barili al giorno entro quattro mesi, equivalente alla domanda di petrolio di tutte le auto in Cina.
Ciò mitigherebbe significativamente le potenziali tensioni in un momento in cui una elevata quantità di forniture russe potrebbe non raggiungere più il mercato e la stagione di punta della domanda (luglio e agosto) si avvicina.
Le misure suggerite dall’AIE produrrebbero un effetto ulteriormente efficace se adottate in parte o in toto anche nelle economie emergenti.
Articolo originale:
https://iea.blob.core.windows.net/assets/7c4ff234-adbd-4426-83fb-9046cb26ab87/A10-PointPlantoCutOilUse_Pressrelease_Italian.pdf
Articolo completo:
https://www.iea.org/reports/a-10-point-plan-to-cut-oil-use