Il momento è ora
È ora, in questo momento storico, che ci si rende evidente di quanto lo stile di vita a cui siamo abituati abbia pesantemente contribuito a deteriorare la sostenibilità della nostra vita sulla Terra. Ci rendiamo conto che i beni che permettono i nostri agi non riescono ad auto-rigenerarsi nello stesso tempo in cui li consumiamo. Ci è sempre più chiaro quanto la rincorsa alla soddisfazione delle piccole esigenze personali di comodo abbia limitato le possibilità di futuro della Terra e della vita che intenda continuare a popolarla.
Non possiamo rinviare oltre il nostro impegno a riattivare questa mediazione tra la prontezza di risposta alle personali esigenze di consumo e i lunghi tempi richiesti al ripristino di quanto consumato.
Una mediazione che dall’attenzione all’ambiente si deve estendere anche agli ambiti del lavoro, dell’economia e dell’etica dei comportamenti affinché anche il consumo delle risorse umane, non solo quelle materiali, si sviluppi in tempi e modi adeguati per il ripristino.